> Home > Cosa visitare > Fontane

Fonte vecchia a Ovile Siena
FONTANE

RECAPITI E ORARI
Fonte vecchia a Ovile
Biglietto da visita (vCard)
La Fonte d'Ovile, situata presso l'omonima Porta, risale al XIII sec. ed è interamente realizzata in mattoni, con due arconi ogivali sulla fronte e uno laterale e coperta con doppia volta a crociera.
Sulla destra dell'edificio è presente l'abbeveratoio per gli animali ancora in buone condizioni, mentre il lavatoio non esiste più. Sembra che questa fonte fosse andata a sostituire una più antica situata più in alto in un luogo imprecisato.
Operaio ai lavori fu Ciano di Pietro ed una lapide, oggi scomparsa ma trascritta dal Pecci, indicava la data 1262 per la costruzione della fonte.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
B&B FONTE DEI TUFI
SIENA
...IL CHIOSTRO DEL CARMINE
SIENA
Un convento carmelitano fondato nel 13 ° secolo, il Chiostro del Carmine si trova a po...CASTELLO DELLE QUATTRO TORRA
SIENA
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Cinema Nuovo Pendola
SIENA
...Teatro Dei Rozzi
SIENA
Non è da tutte le città avere due teatri bellissimi, perfettamente funzionan...Cinema Odeon
SIENA
...