> Home > >
035 Tarsia pavimentale del Transetto sinistro - Strage degli innocenti Siena
Artista: Matteo di Giovanni
Anno: 1481-1482
Collocazione attuale: Cattedrale di Santa Maria Assunta
Luogo originario: Cattedrale di Santa Maria Assunta
INFORMAZIONI DESCRITTIVE
Nel periodo della realizzazione di questa parte del pavimento, l'Italia era sconvolta dall'orrore per il terribile sacco e distruzione d'Otranto del 1480, proprio mentre vi era ospite il Duca di Calabria e che l'anno successivo la liberò dagli invasori. Molte persone furono massacrate e la maggior parte dei bambini furono venduti come schiavi.
Lo sgomento fu tale che il papa Sisto IV richiamò l'attenzione delle città-stato sul disastro e mettendo in evidenza che nessuna di esse fosse al sicuro, le implorò di mettere da parte le loro contese politiche per unirsi nella causa della reciproca difesa contro i Musulmani. La scena, realizzata dal 1481 al 1482, fu realizzata materialmente da Francesco di Niccolaio e Nanni di Piero di Nanni su disegno di Matteo di Giovanni, e restaurata nel 1790 da Matteo Pini e Carlo Amidei.
La scena rappresentata è ambientata davanti a un portico a forma di ferro di cavallo, sul quale si trova un pregevolissimo fregio di figure duellanti e si aprono balconi circolari, dove alcuni spettatori assistono all'evento con aria compiaciuta e divertita, come se fossero a teatro.
Re Erode sta seduto su uno splendido trono rinascimentale in marmo scolpito, mentre comanda ai suoi soldati di compiere la strage. La tecnica costruttiva risulta diversa da quella usata nelle navate per l'uso di un maggior numero di marmi colorati, usati per creare zone d'ombra e di luce secondo un procedimento che verrà poi perfezionato nelle scene disegnate dal Beccafumi.
035 Tarsia pavimentale del Transetto sinistro - Strage degli innocenti